Calendario prove INVALSI scuola primaria Villa

La realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2020-21 prove INVALSI 2021 viene effettuata in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla Legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Le prove Invalsi riguardano:
la classe II primaria(prova cartacea tradizionale di Italiano e di Matematica);
la classe V primaria(prova cartacea tradizionale di Italiano, di Matematica e di Inglese) e si svolgeranno:

Calendario prove INVALSI scuola primaria Villa San Giovanni
Le classi seconde A e B; quinte A e B della scuola primaria “Giovanni XXIII”  Centro di Villa San Giovanni  sono state scelte da Invalsi come classi campione, cioè come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati confluiranno nel Rapporto INVALSI.

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria.

Prove di ancoraggio classi campione Prove Invalsi a.s. 2020-2021
La pandemia ha interrotto la didattica in presenza per lunghi periodi e con un prevedibile impatto sugli apprendimenti raggiunti dagli allievi (learning loss).
Senza dati non è possibile misurare questa probabile perdita. È quindi necessario confrontare gli esiti del 2019 con quelli del 2021 per capire quale sia l’entità del learning lossin base ai traguardi definiti dalle Indicazioni nazionali. Per tale ragione il nostro Istituto aderisce all’iniziativa dell’INVALSI per la realizzazione, nel corrente anno scolastico, del Progetto di ancoraggio diacronico-longitudinale delle prove delle classi II e V primaria. Potremmo così disporre di informazioni molto precise sull’entità dell’eventuale learning loss, su quali tipologie di allievi siano stati più colpiti dagli effetti della chiusura delle scuole. L’ancoraggio mette, dunque, a disposizione della collettività dati per migliorare e per calibrare interventi specifici e mirati.

L’ancoraggio delle prove coinvolgerà le classe II e V sezioni A e B della scuola primaria “Giovanni XXIII” estratte come Classi Campione per le rilevazioni INVALSI 2021 e prevede la somministrazione di una prova di Italiano e una di Matematica. Disposizioni organizzative

-Le somministrazioni di ancoraggio si terranno: il 19 aprile 2021 ore 9:00 - classi seconda A e quinta A il 20 aprile 2021 ore 9:00 classi seconda B e quinta B.

-Durata prove seconda primaria (Italiano e Matematica): 45 minuti; 15 minuti per gli aspetti organizzativi

-Durata prove quinta primaria (Italiano e Matematica): 75 minuti; 10 minuti per la compilazione del questionario (presente alla fine del fascicolo); 15 minuti per gli aspetti organizzativi

-Gli allievi con BES possono svolgere la prova con l’ausilio dell’insegnante di sostegno (se previsto) o possono essere dispensati dal Dirigente scolastico.

-L’organizzazione e la realizzazione del progetto sono interamente a carico dell’INVALSI che provvederà alla somministrazione delle prove mediante un esperto esterno, appositamente incaricato che cura tutte le fasi di svolgimento (fornitura fascicoli, somministrazione vera e propria, ritiro fascicoli, correzione e imputazione dei dati)

-Ogni allievo svolge una sola prova (italiano e matematica).

-La vigilanza è a cura del docente di classe come da orario di servizio.

-Gli alunni che in relazione al proprio PEI, sono esonerati dalla prova standard delle Rilevazioni Nazionali, non parteciperanno alle prove di ancoraggio. Referente dell’iniziativa è l’insegnante Caterina Trecroci, Funzione strumentale Autovalutazione e Miglioramento.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI