Elezioni amministrative e Referendum del 12 giugno: Disposizioni urgenti COVID. Comunicazione agli elettori

Il prefetto di Reggio Calabria con la circolare n.33/2022 sensibilizza i commissari prefettizi e i sindaci dei comuni della provincia che, ai fini di prevenzione dell'infezione da COVID-19 in relazione al decreto-legge 4 maggio 2022 n.41 art. 5 comma 2 recante "Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'art. 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, stabilisce le modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto", per contemperare due diritti sanciti dalla Costituzione, il diritto al voto con quello alla salute.

Elezioni amministrative e Referendum del 12 giugno: Disposizioni urgenti COVID. Comunicazione agli elettori
Per accedere ai seggi elettorali è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
» evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
» è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es. rappresentanti di lista).

Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, al fine di evitare qualsiasi forma di assembramento, si dovrà attendere il proprio turno nell’area esterna ai seggi. Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani: dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato la scheda, avrà cura di inserirla personalmente nella corrispondente urna. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Google News Per le nostre ultime notizie da GOOGLE NEWSSEGUICI

NEWS

Meteo Sud: caldo africano, picchi di 40°C

Meteo Sud: caldo africano, picchi di 40°C

Venerdì, 17 Giugno 2022 18:54