Elezioni Regionali: Voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento

Avviso Pubblico - Elezioni Regionali 2021: voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Elezioni Regionali: Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente malati o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano. Avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio della Regione Calabria.

Come fare per essere ammessi al voto
Le persone interessate dovranno inviare al Sindaco F.F. del Comune di Villa San Giovanni, nelle cui liste elettorali sono iscritte, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, cioè tra il 24.08.2021 e il 13/09/2021, una espressa dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l'abitazione nella quale dimorano, indicando l’indirizzo completo e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico allegando copia della tessera elettorale e il certificato medico rilasciato dal Funzionario Medico designato dall’ Azienda Sanitaria Provinciale attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza
continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 19 agosto 2021, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

I certificati medici potranno, altresì, eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto assistito qualora sulla tessera elettorale non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito (AVD).

Quando si vota
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l'orario di votazione:
Domenica dalle ore 07 alle ore 23 e Lunedì dalle ore 07 alle ore 15.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale del Comune.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.
Per opportuna informazione, la circolare è pubblicata nella sezione elettorale alla voce “Circolari elettorali 2021” del sito internet della Prefettura all’indirizzo http://www.prefettura.it/reggiocalabria/

Vai al modulo di dichiarazione di voto a domicilio per le elezioni Regionali 2021

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI