Erosione costiera Cannitello: lo Stato assente, al via gli interventi a spese dei cittadini

Dopo l'ordinanza del Commissario prefettizio del Comune di Villa San Giovanni (RC) per l'interdizione per motivi di pubblica incolumità, dell’utilizzo di parti di abitazioni in località Cannitello nel tratto interessato dall'erosione costiera, oggi, i cittadini, a proprie spese, intervengono a protezione di alcune abitazioni con opere provvisorie all'interno della naturale linea di battigia.

Erosione costiera Cannitello: lo Stato assente, al via gli interventi a spese dei cittadini
Un'ordinanza dell'11 febbraio 2022 disposta per il tempo necessario all’attuazione di soluzioni tecniche volte a mettere in sicurezza le suddette parti e per adottare i provvedimenti consequenziali a tutela dell’incolumità degli utilizzatori degli edifici. Delle soluzioni che tardano ad arrivare, due interventi per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro, di cui 400.000 euro con fondi fermi alla Regione Calabria per un imminente ripascimento artificiale e i restanti fondi, in mano alla Città Metropolitana, per un progetto che prevede la consegna dei lavori nel gennaio del 2023.

Vari solleciti da parte del comitato Difesa della Costa Cannitello, dal Comitato Co.Sa.Vi. e dall'Associazione la Madonnina Cannitello e dai cittadini. Il 4 marzo 2022 l'ultimo appello in ordina cronologico da parte di Giancarlo Citrea, presidente del Co.Sa.Vi. - "Comitato per la Salute e Vivibilità", con una richiesta al Prefetto di Reggio Calabria per l'attivazione di uno stato di emergenza emanando un’ordinanza di protezione civile per un intervento immediato con procedura d'urgenza.

Cannitello, un località nel territorio della costa tirrenica del Comune di Villa San Giovanni, è stato interessato da eventi meteorologici che hanno apportato seri danni con particolare riferimento alle abitazioni prospicienti la linea di battigia ed eroso una fascia costiera prossima a scomparire.

L'ennesimo appello rivolto alle Istituzioni ancora una volta inascoltato, volto ad intraprendere tutte le iniziative di carattere straordinario finalizzate al superamento della grave situazione di emergenza che sta interessando la costa di Cannitello, un paese abbandonato!

Google News Per le nostre ultime notizie da GOOGLE NEWSSEGUICI

NEWS

Meteo Sud: caldo africano, picchi di 40°C

Meteo Sud: caldo africano, picchi di 40°C

Venerdì, 17 Giugno 2022 18:54