Erosione costiera Cannitello, problemi di sicurezza: Ordinanza del Commissario

Il Commissario prefettizio del Comune di Villa San Giovanni Dott. Oteri, con l'Ordinanza n.48 dell'11 febbraio 2022, dispone l'interdizione, per motivi di pubblica incolumità, dell’utilizzo di parti di abitazioni/edifici siti in località Cannitello, nel tratto interessato dall'erosione costiera.

Erosione costiera Cannitello, problemi di sicurezza: Ordinanza del Commissario
Il personale tecnico del Settore Patrimonio, SUAP, Pianificazione Territoriale, con il supporto della Polizia Locale, ha eseguito un sopralluogo sul tratto di litorale ubicato in località Cannitello di Villa San Giovanni, dalla foce del torrente Zagarella fino all’incrocio della via Vittorio Emanuele II con la via Pier delle Vigne, al fine di valutare dal punto di vista tecnico la situazione dei luoghi in seguito alle recenti mareggiate ed al processo erosivo in atto, con particolare riferimento alle abitazioni/edifici prospicienti la linea di battigia.

Dal suddetto sopralluogo, verbale prot. n. 4382 del 10/02/2022, sono emersi problemi di sicurezza di alcune parti di immobili alla linea di battigia, causa accelerazione dei processi erosivi costieri, che potrebbero comportare cedimenti di parti quali verande, balconate, muri di recinzione/limitazione di cortili di proprietà private.

Occorre monitorare lo stato di pericolo - si legge nell'ordinanza - e nello stesso tempo inibire l’utilizzo delle parti di pertinenza degli edifici maggiormente a rischio di cedimento, per il tempo necessario all’attuazione di soluzioni tecniche volte a mettere in sicurezza le suddette parti al fine di evitare l'esposizione al rischio ed adottare i provvedimenti consequenziali, a tutela dell’incolumità degli utilizzatori degli edifici nonché di eventuale utenza frequentante la spiaggia, provvedendo con estrema urgenza all’inibizione dell’utilizzo delle parti degli edifici stessi (verande, balconate, cortili) posti immediatamente a contatto diretto con l’attuale linea di battigia interessata dall'erosione costiera.

Vai All'Ordinanza 

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI

NEWS