Regolamento comunale per la raccolta differenziata e la videosorveglianza ambientale con relative sanzioni

Con la Delibera n.50 del 08/11/2018 il Consiglio Comunale del Comune di Villa San Giovanni modifica alcuni articoli del Regolamento Comunale per la Raccolta Differenziata dei rifiuti e la Videosorveglianza Ambientale. In particolare, cosi' come riportato nel testo della Delibera, si è ritenuto necessario apportare delle modifiche al Piano Comunale Gestione Rifiuti ed il Regolamento Comunale approvato il 28/03/2017 con Del. n.29, e successivamente modificato in data 09 Maggio 2018 e l'11 Settembre 2018.
Le motivazioni che hanno ritenuto necessario apportare delle modifiche al regolamento sono state determinate dall'abbandono dei rifiuti per strada con conseguente creazione di micro discariche che non solo deturpano l'ambiente, ma creano pericoli per la salute dei Cittadini.       

                                                                                                                                          
Le modifiche apportate:
si è ritenuto integrare l'art.10 del suddetto  regolamento attraverso l'inserimento del comma 4 ove è fatto obbligo a tutte le utenze domestiche e non di dotarsi degli appositi mastelli, con esplicita sanzione in caso di adempimento.
Si è ritenuto altresi modificare l'art. 16 al comma 4 per regolare lo smaltimento dei rifiuti nei vari condomini responsabilizzando e sanzionando l'amministartore di condominio inadempiente.
infine anche all'art.17 sono state apportate delle modifiche, aggiungendo i commi 2 e 3.
Il primo riguarda le sanzioni che partono da un minimo di 25 € per " esposizione dei contenitori nei giorni non antecedenti la raccolta", ad un massimo di 6000€ per abbandono, scarico o deposito di "rifiuti pericolosi. Il comma 3 invece impegna: I Vigili Urbani, le Forze dell'ordine, gli Ispettori Ambientali e le Guardie per l'ambiente affinchè venga rispettato il suddetto regolamento, ciascuno nei limiti delle competenze assegnate.

Allegati:

1) Per la Delibera clicca qui.

2) Per l'Allegato A clicca qui.

3) Per l'allegato B clicca qui.