Coronavirus - Didattica a distanza dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Villa San Giovanni

Circolare 128

Oggetto:
Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 e 9 marzo 2020. Istruzioni Operative.

Considerati i DPCM 8 e 9 marzo 2020 e le istruzioni operative fin ad oggi impartite dal Ministero dell’Istruzione con nota prot. 279 dell’8/3/2020; visto che la sospensione delle attività didattiche è prorogata fino al 3/4/2020, si rende necessario implementare le azioni di didattica a distanza, già intraprese nella nostra istituzione scolastica per finalizzarle allo sviluppo degli apprendimenti curricolari, alla verifica ed alla valutazione.
Pertanto, valorizzando il Registro elettronico già in uso, i docenti utilizzeranno la piattaforma “Impari” e/o la piattaforma “Collabora”, fornite da Axios ed attive a partire dai prossimi giorni, per l’interazione, la condivisione di lezioni, l’assegnazione, la correzione e la valutazione in modalità remota.
L’Animatore digitale e il team digitale forniranno semplici istruzioni operative ed accompagneranno, passo passo, i docenti che dovessero aver bisogno di chiarimenti ed assistenza.
E’ fortemente raccomandata l’attività di programmazione, in particolare, a livello di classi parallele e di dipartimento, agita, ovviamente, non in presenza, ma a distanza, attraverso piattaforma ed in qualsiasi modalità ritenuta utile.
In questo particolare momento in cui sono negate le relazioni in presenza, forma e contenuto della nostra azione educativa e didattica, si ritengono preziosi i contatti e la vicinanza con il dirigente, con e tra le famiglie, con e tra colleghi, con gli alunni e tra gli alunni avendo speciale riguardo verso i più fragili.
L’esperienza della distanza fisica non sia anche quella del sentire e del pensare la formazione dei nostri bambini e ragazzi.