Bando premio poesia per gli alunni Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia di Reggio Calabria, indetto dall'Istituto d’istruzione superiore ”L.Nostro/L.Repaci” di Villa San Giovanni

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro –Repaci” di Villa San Giovanni (RC) organizza il “Premio di Poesia Giovani”, sesta edizione a.s. 2018/2019, perché, nell’incertezza dei cambiamenti della realtà, la Poesia è una risorsa morale e può dare l’opportunità ai giovani di esprimere il loro mondo interiore e la loro creatività. Con questa iniziativa concorsuale l’Istituto intende anche promuovere la diffusione della cultura umanistica e valorizzare le Eccellenze scolastiche.

Art. 1

Il “Premio di Poesia Giovani”, sesta edizione, è suddiviso in tre sezioni, così distinte: Alunni interni all’Istituto “Nostro-Repaci”- Alunni frequentanti gli Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia di Reggio Calabria - Alunni frequentanti le seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado del territorio.

 

Art. 2

La partecipazione è completamente gratuita. I premi in palio saranno targhe, libri, oggetti artistici.

 

Art. 3

Ogni concorrente potrà inviare fino a tre opere inedite in lingua italiana a tema libero (versi liberi o in metrica) non eccedenti complessivamente 36 versi (sono ammesse, invece di un’unica poesia, due o tre poesie brevi purché la lunghezza complessiva non superi i 36 versi).

 

Art. 4

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato al 9marzo 2019(non farà fede il timbro postale). I testi inviati non saranno restituiti.

 

Art.5

Le poesie, scritte al computer in n. 5 (cinque) copie

Ciascuna, devono essere recapitate, a mano o tramite posta, al seguente indirizzo: Segreteria del “Premio di Poesia Giovani” c/o Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro – Repaci”, via Riviera,n. 10-89018 Villa San Giovanni (RC). Ciascuna opera dovrà essere presentata in busta chiusa riportante la dicitura esterna “Premio di Poesia Giovani”e l’indicazione della sezione per la quale si partecipa (Alunno interno all’Istituto/Alunno di altra scuola–indicare l’istituto frequentato). All’interno di tale busta va inserita un’altra busta più piccola, sigillata, contenente la scheda “Dati Autore”, allegata al presente bando.

 

Art. 6

La commissione giudicatrice sarà nominata e presieduta dal Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro – Repaci” e sarà composta da competenti professionisti, i cui nomi verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione. La giuria valuterà le opere pervenute e individuerà i vincitori, con giudizio insindacabile nel merito e inappellabile. Oltre che indicare il primo, il secondo ed il terzo classificato per ciascuna sezione, la giuria potrà segnalare delle opere meritevoli di menzione speciale. Gli elaborati che si classificheranno al primo posto di ciascuna sezione saranno letti dagli Autori o da Attori nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà il 21 marzo 2019, in occasione della Giornata mondiale della Poesia. A tutti gli studenti partecipanti sarà rilasciato attestato valido ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

 

Art. 7

Tutti i concorrenti e gli interessati all’evento saranno invitati a partecipare. I vincitori ed i segnalati verranno contattati dalla Segreteria del Premio. I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati o da un delegato. Gli Autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione sul sito web dell’Istituto www.nostrorepaci.gov.it senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

 

Art. 8

La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.

 

Art.9

Ai sensi della legge 31/12/96, n. 675,

 

Art. 10

La Segreteria del concorso di chiara che il trattamento dei dati dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione del Premio; fa presente inoltre che, ai sensi dell’art. 11, con l’invio dei testi poetici, l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali. Il presente bando viene diramato tramite:

  • posta elettronica delle Scuole Secondarie di 2° grado della provincia di Reggio Calabria
  • posta elettronica delle Scuole Secondarie di 1° grado del territorio
  • Sito dell’I.I.S “Nostro – Repaci“ www.nostrorepaci.gov.

 

Per il bando premio poesia e scheda di partecipazione 2018-2019 clicca qui