Reggio Calabria e Provincia - Bando per l'iscrizione ai corsi di formazione professionale gratuiti 2019

Città Metropolitana di Reggio Calabria Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale

BANDO PER L'ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE GRATUITI

Attuazione Programmazione DUP 2019/2021 - Bilancio/PEG 2019 - Protocollo 66485 del 16.7.2019
Visto lo Statuto della Città Metropolitana di Reggio Calabria;
Visto il Decreto del Sindaco della C.M. di Reggio Calabria n. 23 del 2.4.2019 con il quale lo scrivente è stato nominato dirigente del Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale"
Visto il vigente Regolamento degli Uffici e dei Servizi;
Visto il Regolamento di Contabilità vigente;
Visto il vigente Regolamento sui controlli interni;
Tenuto conto della Legge 56/2014 e ss.mm. ed ii.
Visto il D.lgs. 18.8.2000 n. 267, ed in particolare gli artt. 107- 151- 163 -183- 184 –191;


Considerato che è necessario dare attuazione a quanto già disposto dai Documenti di programmazione, DUP, Bilancio Annuale e Piano Esecutivo di Gestione 2018 per i corsi di formazione professionale gratuito offerti direttamente da questo Ente, attraverso il Settore 5 Istruzione e Formazione professionale e i Centro di Formazione dipendenti dallo stesso ed in particolare per gli ambiti oggetto della Missione e dei progetti inseriti nel già citato DUP 2018/2019;

Tenuto conto dell’offerta formativa rivolta a Disoccupati/Inoccupati, iscritti ai Centri per l’Impiego e che intendono conseguire un' ATTESTAZIONE di Qualifica Professionale e/o di frequenza al fine di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro e/o avviare un percorso di auto imprenditorialità.

Tenuto conto del Repertorio della Regione Calabria e/o di quello Nazionale in ordine alle qualifiche per i corsi di formazione professionale

In considerazione delle risorse finanziarie disponibili e imputate in bilancio, di cui al PEG approvato Delibera del Sindaco Metropolitano n. 67/2019 del 02/07/2019  2019-2021”  per l’annualità 2019, nonché di quelle tecnico/professionali proprie dei centri di formazione nelle diverse sedi del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

 

Rende noto

che sono aperte le procedure per l’accesso ai seguenti corsi di formazione professionale ai sensi della normativa vigente di specie per i seguenti profili contrassegnati da specifico codice

 

Sarà possibile, presentare UNA SOLA domanda riferita ad UN SOLO profilo professionale prescelto tra quelli indicati .

Che l’eventuale presentazione di più domande (o di una stessa domanda con l’indicazione di più corsi), comporterà l'esclusione del candidato dalla partecipazione a TUTTI i profili.

Destinatari

-I corsi contrassegnati con i codici 1-2-3-4-5-6-7-8 sono rivolti a cittadini italiani e/o dell’Unione Europea e cittadini stranieri non comunitari. Gli stessi dovranno essere maggiorenni disoccupati e/o inoccupati e in possesso del diploma di scuola secondaria di 1°grado e iscritti presso il Centro per l’Impiego alla data di scadenza del Bando.

-I corsi contrassegnati con i codici 9-10-11-12-13 sono rivolti a cittadini italiani e/o dell’Unione Europea e cittadini stranieri non comunitari. Gli stessi dovranno essere maggiorenni disoccupati e/o inoccupati e in possesso del diploma di scuola secondaria di 2°grado e iscritti presso il Centro per l’Impiego alla data di scadenza del Bando.

-I soli cittadini stranieri non comunitari, oltre ai requisiti sopra indicati, dovranno inoltre essere in regola con il permesso di soggiorno e con la dichiarazione di equipollenza del titolo di studio posseduto rilasciata dal Ministero dell’Università e Ricerca.I suddetti requisiti a pena di inammissibilità devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando, che sarà indicata nell’apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente www.cittametropolitana.rc.it

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando l’apposito modello (contrassegnando il codice del corso prescelto), reperibile sul sito www.cittametropolitana.rc.it dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed ii., pena l’annullamento della stessa (allegando documento di identità).
Il modello allegato A che dovrà essere utilizzato per la domanda (contraddistinto con il codice del corso prescelto) dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni ). Alla domanda redatta sul modello A come sopra indicato, dovrà essere allegata, pena l’esclusione la Copia fronte/ retro di un valido documento d'identità del richiedente in corso di validità.
La BUSTA (all’interno della quale dovranno essere inserito il Modello A e copia del documento d’identità, come sopra indicato), dovrà riportare all'esterno la dicitura del Profilo professionale con relativo codice. La stessa debitamente sigillata dovrà essere indirizzata a : Città Metropolitana di Reggio Calabria - SETTORE 5- Istruzione e Formazione Professionale - Piazza Italia -89125 Reggio Calabria. Le presenti indicazioni (BUSTA SIGILLATA ) valgono sia in caso di spedizione, sia in caso di consegna a mano

Il plico così formato (contenete la domanda di iscrizione redatta sul modello A e la copia del documento di identità), dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE E A PENA DI INAMMISSIBILITÀ’: ENTRO IL 13.9.2019 E SOLAMENTE CON UNA DELLE SEGUENTI MODALITÀ’:

Consegnata a mano al protocollo della Città Metropolitana SEDE PIAZZA ITALIA unicamente negli orari di apertura al pubblico;
-A mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ;
-A mezzo p.e.c. al seguente indirizzo: protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it

Ammissione Allievi

Qualora le domande eccedano i posti disponibili (come sarà reso noto esclusivamente attraverso il portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria), fatta salva la quota di riserva prevista dalla L. R. 18/85, sarà formulata relativa graduatoria, redatta sulla base dei risultati di una prova selettiva, consistente in un questionario concernente materie di attualità ed altre relative al profilo professionale del corso prescelto. La sede e la data della prova selettiva ed ogni altra comunicazione saranno pubblicate esclusivamente con apposito avviso sul portale della Città Metropolitana www.cittametropolitana.rc.it . I partecipanti alla selezione dovranno presentarsi nella data, ora e luogo indicato per lo svolgimento della prova selettiva, muniti di un valido documento di riconoscimento, pena l'esclusione.

La mancata presentazione sarà intesa come rinuncia, qualunque sia il motivo addotto a giustificazione dell'assenza.

La graduatoria provvisoria degli idonei verrà stilata in base al punteggio ottenuto a seguito della prova scritta e dell’eventuale colloquio e sarà pubblicata sul portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dove resterà presente 15 giorni (durante i quali sarà possibile produrre eventuali istanze di autotutela e/o rettifica) indirizzate al seguente indirizzo: “Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale – Commissione per i corsi di FP – Istanza avverso la graduatoria Corso Codice___ “ .

La graduatoria definitiva e la data di inizio dei corsi saranno pubblicate sul  portale della Città Metropolitana www.cittametropolitana.rc.it ).
I posti che si renderanno disponibili a seguito di rinuncia o decadenza dei vincitori o per  altro motivo, saranno assegnati, entro i termini previsti dalla normativa Regionale (L.R. 18/85), ai candidati idonei, nell’ordine della graduatoria di ammissione.

Per quant’altro non indicato, si fa riferimento alla normativa di specie e ai relativi Regolamenti e loro ss. mm. ed ii..
Benefici Allievi La partecipazione al corso è GRATUITA, agli allievi frequentanti sarà fornito il materiale didattico necessario.

Motivi particolari di esclusione Non possono presentare domanda di iscrizione tutti coloro che hanno frequentato e concluso con esito positivo, corsi di formazione professionale per un monte ore, non intercalato da idonee esperienze di lavoro pari o superiore alle 2.400 ore o che con la frequenza al corso richiesto superino tale limite (art. 8 L. 845/78) con esclusione dei percorsi triennali per assolvere all'obbligo formativo.

Articolazione didattica

Le lezioni si svolgeranno presso i Centri di Formazione Professionale dislocati sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria  di questo Settore 5 , dal Lunedì al Venerdì:  le ore e saranno comunque definite dal calendario didattico che sarà comunicato ad inizio corso.
La Citta' Metropolitana di Reggio Calabria, Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale, si riserva la facoltà di modificare, integrare e/o annullare il presente bando in tutto o in parte per qualsiasi ragione di interesse pubblico, dandone comunicazione a mezzo sito web istituzionale e senza nulla pretendere da parte dei partecipanti. Ulteriori informazioni Potranno essere richieste al Servizio Coordinamento Centri di Formazione Professionale di questo Settore 5 ed esclusivamente a mezzo mail, al seguente indirizzo: fortunato.battaglia@cittametropolitana.rc.it  Responsabile Servizio Formazione Professionale a gestione diretta.

Il Responsabile del procedimento, ai sensi del Capo II Legge 241/90 e ss.mm ed ii., è il Rag. Paolo Pellicanò, paolo.pellicano@cittametropolitana.rc.it.

Per ulteriori informazioni qui