Decreto di servitu' completamento dello schema idrico sulla diga del torrente Menta centrale idroelettrica e condotta forzata - Area Metropolitana di Reggio Calabria

Completamento dello schema idrico sulla diga del torrente Menta — Centrale Idroelettrica e Condotta Forzata — Opere a Valle.

Premesso che, con verbale di consegna in data 30 giugno 2004, in attuazione degli obblighi assunti con la stipula della "Convenzione per l'affidamento in gestione degli acquedotti regionali della Calabria e del relativo servizio di erogazione di acqua per usi idropotabili" stipulata il 13.06.2003 per atto Avv. Antonio Andreocchio Notaio in Noverato (Rep. 41022 — Racc. 11224) tra la Regione Calabria e la predetta SORICAL, la Regione Calabria ha consegnato a SORICAL gli interventi previsti in Agenda 2000 — Misura 1.1. e nella Intesa Istituzionale di Programma per la Calabria — Accordo di Programma Quadro;

che la consegna di cui sopra è diventata efficace a decorrere dal 1 ottobre 2004, al compimento degli adempimenti di competenza regionale;

che la SORICAL, oggi subentrata alla Regione, deve completare le procedure espropriative dei lavori di che trattasi;

Tutto ciò premesso e considerato,  il Decreto di servitù no 14 Rep. N. 54 del 09.10.2018 in allegato, emesso dalla SORICAL, a favore della Regione Calabria, e registrato in data 31.10.2018 con il numero 1709 con la preghiera di disporre la pubblicazione all' Albo Pretorio per un periodo di almeno 20 (venti) giorni(termine ultimo 30 gennaio 2019).

 

Decreto di servitù n14 Rep. N. 54 del 09.10.2018

"La servitù è un diritto reale limitato che consiste nel peso imposto sopra un fondo, denominato servente, per l'utilità di un altro fondo, denominato dominante, appartenente a diverso proprietario; si distinguono in servitù volontarie e servitù coattive in relazione alla loro fonte, in apparenti e non apparenti in relazione alla loro materialità, in positive e negative in relazione al loro contenuto e in continue e discontinue in relazione al loro esercizio. (Fonte qui)".

La  Sorical S.p.A è incaricata dell'esecuzione del presente decreto, costituita a favore della Regione Calabria servitù sugli immobili siti nel Comune di Reggio Calabria sezione Gallina e Pellaro occorrente per i lavori di Completamento dello schema idrico sulla diga del Torrente Menta — Centrale Idroelettrica e Condotta Forzata — Opere a Valle della Centrale idroelettrica.

E' disposto altresì il passaggio del diritto di servitù sotto condizione sospensiva che il decreto sia notificato ai proprietari(per la privacy non allego parte integrante Ditte/Propietari).

I suddetti adempimenti saranno a cura della Sorical S.p.A. che provvederà altresì ad effettuare senza indugio la trascrizione e le relative volture catastali. Dopo la trascrizione del presente decreto tutti i diritti relativi al bene asservito possono essere fatti valere unicamente sull'indennità. 

 

Allegato

- Per il Decreto clicca qui.

 

Atto Pubblico Numero: 3267
Anno:2019
Data di adozione: 09/01/2019
Oggetto: NOTIFICA DECRETO DI SERVITU` N. 14 REP N. 54 EL 09/10/2018 COMPLETAMENTO DELLO SCHEMA IDRICO SULLA DIGA DEL TORRENTE MENTA CENTRALE IDROELETTRICA E CONDOTTA FORZATA.
Atto Pubblico del Comune di Reggio Calabria.