Bando Master II Livello Information Communication Technology (ICT) Citta' Metropolitana Reggio Calabria

E' emanato per l'A.A. 2018-2019, il Bando di Master Universitario di Secondo Livello in "Information Communication Technology" (ICT)" promosso dal Settore 5 - Istruzione e Formazione Professionale della Citta' Metropolitana di Reggio Calabria e dall'Universita' per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.

 

 

Art. 1 Attivazione e obiettivi formativi

L' Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria (d'ora in poi, per brevità, denominata "Università"), in partnership con la "Città Metropolitana di Reggio Calabria" attraverso il Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale con il supporto amministrativo gestionale alle attività didattiche istituzionali del MEDAlics — Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee (d'ora in poi, per brevità, denominato "MEDAlics"), attiva, ai sensi dell'art. 7 del Regolamento di Ateneo per la realizzazione di Corsi di Master di I e di II livello, il Master Universitario di Secondo Livello in "Information Communication Technology" (ICT), (d'ora in poi, per brevità, denominato "ICT").

L'obiettivo del Master è formare figure professionali ad elevato potenziale e di appealing per il mercato del lavoro, essendo l'ICT divenuto strumento imprescindibile per lo sviluppo e il potenziamento delle economie dei territori. Il Master offre una formazione di livello attraverso la specializzazione in uno dei 5 percorsi FOCUS di cui al successivo art.3.


Nell'ipotesi in cui i posti riservati a studenti stranieri non venissero totalmente coperti, i rimanenti posti verranno messi a disposizione degli studenti italiani.
A tal fine è emanato, per l'anno accademico 2018/2019, il Bando per l'ammissione di un numero minimo di 20 e massimo di 40 partecipanti per ogni classe istituita  salvo eventuali deroghe deliberate dal Comitato Tecnico - Scientifico di cui il 5% dei posti è riservato a studenti stranieri.

L'accesso al Master è consentito ai candidati in possesso di diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o di laurea magistrale/specialistica o a ciclo unico (nuovo ordinamento) conseguiti presso Università italiane ovvero di altro titolo di studio ad essi equipollente riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

 

Art. 2 - Durata, sede e costi di iscrizione - frequenza

L'inizio delle attività formative, comprensive del periodo di stage, è previsto per il 24 maggio 2019 e la conclusione il 25 maggio 2020.

Il calendario delle lezioni e il programma del Master saranno disponibili sul sito http://formazione.medalics.org/master.

La sede del percorso formativo è nel territorio del comune di Reggio Calabria, presso l'Università ovvero in altra sede idonea all'uopo individuata dal MEDAlics. I costi di iscrizione al Master sono stabiliti in euro 4.000,00.

 

Art. 3 - Percorso formativo

Il Master prevede una direttrice didattica comune che si articolerà successivamente in 5 differenti percorsi. Gli studenti frequenteranno una parte del Master CORE che servirà a fornire gli elementi 

fondamentali per la comprensione delle materie di base e caratteristiche; saranno poi chiamati a frequentare i corsi avanzati di elevato grado di specializzazione attraverso il percorso FOCUS, studiato con l'intento di formare figure altamente professionalizzanti e richieste dal mercato. Sono previsti 5 percorsi FOCUS:

  1. Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione per la Scienza dei Dati (DATASCIENCE);
  2. Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione per il Turismo Sostenibile (MATURSOST);
  3. Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione per il Restauro e la Conservazione (MADCON),
  4. Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione per la Governance delle aree metropolitane (MAGOMETRO),
  5. Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione per il Management dell'Integrazione e dell'inclusione Sociale (MAINTEG).

E' facoltà del Comitato Tecnico Scientifico, in funzione della scelta del percorso FOCUS che verrà effettuata dal candidato, valutare il grado di coerenza fra il percorso prescelto e il percorso di istruzione e formativo pregresso del candidato stesso al fine di poter programmare opportune misure formative di allineamento. A tal proposito è prevista l'erogazione di corsi di allineamento precedenti alla frequenza dei Corsi CORE al fine di potenziare e approfondire le competenze e le conoscenze scientifiche dei partecipanti con background differenti rispetto all'area di competenza del Master in oggetto.

Il percorso di alta formazione teorico-pratico, avrà la durata di 12 mesi per un totale di 60
Crediti Formativi Universitari. La parte prettamente didattica permetterà il raggiungimento di 35 CFU, i restanti 25 CFU verranno acquisiti dallo studente mediante attività integrative/complementari obbligatorie quali: corsi di allineamento, corsi di lingua inglese tecnico, attività di approfondimento, esercitazioni, lavori di gruppo, tavole rotonde, seminari, testimonianze, percorso di tirocinio formativo, progetti di ricerca ed elaborato finale del Master.

Lo scopo del Master è fornire diverse competenze: tecnologiche, riferite soprattutto alle nuove tecnologie informatiche, organizzative, che riguardano le capacità di gestire progetti software complessi, economiche, relative alla capacità di valutare fattori economici nella gestione complessiva di un progetto e, infine socio-giuridiche, relative alla conoscenza e all'analisi socionormativa degli strumenti digitali atti alla riorganizzazione istituzionale.

Il quadro sinottico dell'articolazione didattica del Master ICT è indicato nell'allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Le attività del Master sono inquadrate all'interno di un percorso formativo che prevede I'acquisizione di 60 CFU, pari a 1.500 ore complessive, di cui 210 ore di lezioni frontali, con un rapporto di I CFU per 25 ore di attività formativa di cui 6 ore di didattica frontale unitamente a 19 ore di studio individuale e/o di gruppo. I 60 crediti formativi sono suddivisi secondo la struttura illustrata nel summenzionato allegato 1. Nel dettaglio il Master prevede la frequenza corsi programmati e di almeno il75% delle attività di Al termine di ogni corso programmato sono verif,rche singole espresse in trentesimi. Il superamento della prova di verifica con un dell' awenut a partecipazione alle attività inte grative accedere alla discussione della tesi finale. Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite.

 

Art.4 - Ammissione e modalità di selezione

Sono ammessi alla frequenza del Master in "ICT" gli studenti italiani e stranieri degli Stati uE ed extra-UE in possesso del diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o di laurea magistrale/specialistica o a ciclo unico (nuovo ordinamento) conseguiti presso Università italiane ovvero di altro titolo di studio ad essi equipollente riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Il titolo di studio deve essere posseduto alla data di scadenza del presente Bando. Non possono essere ammessi alla frequenza del Master i candidati iscritti ad un Corso di Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione,Istituto d'Istruzione Superiore o Master della stessa o altra Università in Italia o all,estero, salvo aver sospeso la propria posizione amministrativa presso I'Ateneo di riferimento. Il Corso prevede all'interno di ogni classe istituita un numero minimo di 20 e massimo di 40 partecipanti - derogabile su valutazione dal Comitato Tecnico-Scientifico - di cui it S%dei posti riservati a candidati stranieri. Il Comitato Tecnico-Scientifico potrà altresì determinare l,istituzione di classi aggiuntive anche presso sedi differenti da quella prevista ex art. 2, all,uopo individuate dai MEDAlics previa valutazione di idoneità dei locali p., uro didattico-formativo. Nell'ipotesi in cui i posti riservati a studenti stranieri non venissero rimanenti posti verranno messi a disposizione degli studenti italiani. Nel caso di domande pervenute in numero superiore a quello massimo previsto, solo al fine di consentire ai candidati la priorità nella scelta del percorso FocUS, sarà stilata una graduatoria sulla base del superamento del colloquio motivazionale, del voto di laurea e di eventuali titoli prodotti (assegni di ricerca, titolo di dottore di ricerca, Master e Corsi di Alta Formazione). La selezione verrà effettuata da un'apposita Commissione di Selezione, costituita su delibera del Consiglio Direttivo del MEDAlics.

La Commissione attribuirà ai candidati secondo i seguenti criteri:

1) Titoli (max 40 punti):

a) Titoli di Laurea (max 24 punti):

I) voto inferiore a 100: 5 punti;

II) voto da 100 a 104: l0 punri;

III) voto da 105 a 110: 20 punti;

IV) con lode: 4 punti;

b) Titoli Post-Laurea (max 16 punti):

I) dottore di ricerca: 5 punti per ogni titolo conseguito;

II) eventuali assegni di ricerca: 3 punti per ciascun assegno completato;

III) master e corsi di alta formazione: 2 punti per ciascun master o corso.

 

2) Colloquio motivazionale (max 60 punti): Il colloquio motivazionale analizzerà le reali aspirazioni del candidato, la sua preparazione e le qualità che lo contraddistinguono. Saranno previste diverse date per sostenere il colloquio, indicate dal MEDAlics entro la data di scadenza del bando. Il colloquio si potrà svolgere anche in modalità conference call.

Per I'attribuzione del punteggio di cui al punto 1 ai titoli di studio conseguiti all'estero si applica il criterio della proporzione semplice rispetto alla votazione conseguita, secondo gli scaglioni indicati, tenuto conto del voto minimo e massimo ottenibile. I candidati in graduatoria acquisiranno il diritto di scegliere I'indirizzo Focus. Alla città Metropolitana di Reggio calabria, su indicazione della stessa e in possesso dei titoli previsti dal bando di ammissione al Master sopra riportati, sono riservati cinque posti. Tali dipendenti sono esentati dal pagamento della tassa d'iscrizione. Gli stessi saranno individuati 

tramite procedura selettiva congiunta tra il Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale e l' Università Dante Alighieri sulla base dei curricula presentati e del possesso dei medesimi requisiti e titoli (laurea e post laurea) richiesti ai candidati del master.

 

Art. 5 - Domanda di ammissione

Per accedere al percorso formativo è necessario compilare la domanda di ammissione presente sul sito http://formazione.medalics.org/master entro il 30 aprile 2019.

Ai candidati sarà inviata una comunicazione via mail contenente una domanda in formato PDF, con relativa documentazione allegata, che deve essere sottoscritta con firma autografa e presentata brevi manu presso il MEDAlics, ovvero inoltrata via mail all'indirizzo master@medalics.org improrogabilmente entro tre giorni dal ricevimento della predetta comunicazione.

Alle domande (redatte secondo il modello di cui all'Allegato B) dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Curriculum vitae controfirmato;
    Autocertificazione resa ai sensi D.P.R. 445 del 28/12/2000 del possesso della laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o di laurea magistrale/specialistica o a ciclo unico (nuovo ordinamento) in carta semplice con indicazione del voto riportato nell'esame finale ovvero per gli studenti stranieri autocertificazione resa ai sensi D.P.R. 445 del 28/12/2000 relativa al titolo di studio estero posseduto e alla durata del corso di studi, secondo il modello di cui all'allegato A;
  1. Copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido controfirmato;
  2. Copia fotostatica del codice fiscale.

In caso di possesso di titolo accademico conseguito all'estero, dovrà essere allegato il documento, rilasciato dalle competenti amministrazioni italiane (MIUR, Università), di riconoscimento, a norma 

della L. n. 148/2002, che certifichi l'equipollenza del titolo e del voto. L'equivalenza del titolo non è attestabile mediante dichiarazione sostitutiva del richiedente.

Nelle domande dovranno essere indicati con esattezza l'indirizzo di residenza o di domicilio, il numero di telefono, l'indirizzo di posta elettronica del candidato per la notifica di eventuali comunicazioni.

A seguito dell'ammissione dei candidati, che hanno prodotto corretta documentazione e posseggono i requisiti richiesti, sarà rilasciato un certificato di ammissione al Master nonché un documento di sintesi relativo al percorso formativo nel quale si evidenzieranno:

la tipologia del percorso di alta formazione e la sua articolazione (ore complessive del corso, ore stage, ore di formazione d'aula, materie, CFU, ecc.);

la natura giuridica e le finalità istituzionali dell'ente che organizza il percorso di alta formazione;

la sede di svolgimento dell'attività formativa;

 

 

Art. 6 - Ammissione al Master degli studenti extra-UE

Gli studenti extra-UE interessati a frequentare il Master dovranno versare al MEDAlics i diritti di segreteria pari a euro 100,00, al fine di ricevere presso il proprio domicilio una lettera di accreditamento dell'Università per la frequenza del corso. Tale lettera dovrà essere presentata dagli studenti all'Ambasciata e al Consolato di competenza per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio.

La quota relativa ai diritti di segreteria non è rimborsabile, anche nel caso di mancato rilascio del visto d'ingresso.

Nel caso in cui gli studenti interessati non siano beneficiari di una borsa di studio, all'arrivo presso l' Ateneo, dovranno regolarizzare la loro posizione economica versando le quote di iscrizione stabilite dal successivo art. 7 del presente bando.

 

Art. 7 - Tasse di iscrizione

L'importo totale delle tasse di iscrizione è pari a euro 4000,00 a favore dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri".

Entro 10 giorni dall'inizio del Master è richiesto il versamento della prima rata delle tasse di iscrizione a favore dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri, pari a euro 200,00, sul conto corrente bancario n. 33323.73 presso il MONTE DEI PASCHI Dl SIENA - SEDE Dl REGGIO CALABRIA (IBAN: IT57T0103016300000003332373) intestato a UNIVERSITÀ PER STRANIERI "DANTE ALIGHIERI" UNISTRADA MEDALICS con causale "TASSE Dl ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO ICT".

La seconda rata delle tasse di iscrizione a favore dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri", pari a euro 300,00, dovrà essere versata sul medesimo conto corrente prima dell'inizio del percorso Focus presentando entro gli stessi termini copia della ricevuta presso la segreteria del MEDAlics.

L'importo restante delle tasse di iscrizione pari a euro 3.500,00 dovrà essere corrisposto in tre rate: la prima pari a euro 1.500,00 entro 90 giorni dall'inizio del percorso formativo, la seconda pari a euro 1.500,00 entro 180 giorni dall'inizio del percorso formativo e l'ultima rata pari a euro 500,00 30 giorni prima della conclusione del Master.

Il versamento di tali rate entro il rispettivo termine di cui al precedente comma dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario n. 33323.73 presso il MONTE DEI PASCHI Dl SIENA SEDE Dl REGGIO CALABRIA (IBAN: IT57T0103016300000003332373) intestato a 

UNIVERSITÀ PER STRANIERI "DANTE ALIGHIERI" UNISTRADA MEDALICS con causale "TASSE Dl ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO ICT", presentando entro gli stessi termini copia della ricevuta presso la segreteria del MEDAlics.

Il pagamento integrale delle tasse di iscrizione è, in ogni caso, condizione indispensabile per sostenere l'esame finale.

 

Art. 8 - Prove di verifica

Durante il corso saranno previste prove intermedie valutative, finalizzate a verificare il grado di comprensione degli argomenti trattati, attraverso la valutazione del livello di apprendimento, che potrà, altresì, essere effettuata, secondo programmi e frequenza stabiliti dal Comitato Tecnico Scientifico, in sessioni di tutoraggio telematico attraverso conference call.

Al termine delle attività didattiche è previsto l'espletamento di una prova di verifica complessiva del profitto che sarà effettuata sulla base di linee guida omogenee definite dal Comitato Tecnico-Scientifico.

La valutazione finale della prova sarà espressa in trentesimi da una Commissione composta da tre membri secondo quanto disposto dal successivo art. 9.

Il superamento della prova di verifica con un voto pari ad almeno 18/30 e la certificazione dell'avvenuta partecipazione alle attività integrative e/o complementari costituiscono condizione per accedere alla discussione della tesi finale.
Gli esami si svolgeranno nella sede dell'Università, presso un suo Polo Didattico o presso altra sede all 'uopo individuata dal MEDAlics.

Per l'attivazione dei tirocini formativi e di orientamento, così come disciplinati dalla normativa vigente, I 'Università stipulerà apposita convenzione con l'Ente/Azienda ospitante.

Per i tirocini in Enti/Aziende che operano su territori nazionali ed esteri, l' Università provvederà all'assicurazione INAIL del tirocinante interessato e ad una copertura assicurativa integrativa. L'Università provvederà altresì alla copertura del tirocinante per la responsabilità civile durante tutto il periodo del tirocinio. Le coperture assicurative riguarderanno anche le attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori dell'Ente ospitante e rientranti nel progetto formativo e di orientamento.

 

Art. 9 - Discussione della tesi finale e conferimento del titolo

Il conferimento del titolo avverrà in data fissata dal Comitato Tecnico-Scientifico, previa elaborazione, individuale o per gruppi, e discussione di una tesi scritta su tematiche ricadenti nelle discipline oggetto dei moduli di insegnamento.

La Commissione per la discussione della tesi finale è composta da tre membri dei quali almeno un docente designato dall'Università.

Il superamento della prova finale è attestato mediunte il rilascio del relativo titolo di o.Master[Universitario di Secondo Livello,'. La votazione finale è prevista in centodecimi.


Art. 10 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D'Lgs. 19612003,1'Università per stranieri "Dante Alighieri,,e il MEDAlics garantiscono che il trattamento dei dati liberamente conferiti dal candidato durante le procedure d'iscrizione e le susseguenti attività didattiche e/o amministrative sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. I dati saranno pertinenti' completi e non eccedenti, raccolti e registrati per finalità strettamente connesse alle attività di cui al presente decreto e conservati per il periodo necessario.

 

Art. 11 Note e avvertenze

Nel caso in cui dalla documentazione presentata risultino dichiarazioni false, indicazione di dati non corrispondenti al vero e I'uso di atti falsi - ferme restando le sanzioni penali previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia e come previsto dagli artt. 75 e 76 D.p.R. 44512000 _ il candidato sarà automaticamente escluso dal corso e perderà tutti i benefici conseguiti.


Art.12 -  Norma finale

Per quanto non previsto dal presente decreto, si rinvia alle disposizioni legislative vigenti in materia e al Regolamento universitario riguardante la istituzione e il funzionamento dei corsi di Master.

 

Allegati:

1) Per Bando Master II livello ICT DR clicca qui

2) Per l'Allegato 1 ICT II livello clicca qui

3) Per l'Allegato A Bando ICT II livello clicca qui

4) Per l'Allegato B Bando ICT II livello clicca qui

 

Per ulteriori informazioni visita il seguente link: www.cittametropolitana.rc.it