Meteo: previsioni fino al 28 giugno e tendenza successiva. Forse la fine di questa ondata di caldo

Meteo - Forti temporali hanno interessato l'Europa dell'est dove, tra l'altro, è giunta la notizia di un forte tornado devastante occorso in Repubblica Ceca. I temporali hanno lambito appena le Alpi orientali mentre nel resto dell'Italia ha dominato il sole.

Meteo: previsioni fino al 28 giugno e tendenza successiva. Forse la fine di questa ondata di caldo
Al sud fa ancora molto caldo ed il valore di 40 gradi, proprio ieri, è stato raggiunto per esempio a Lecce. Nei prossimi giorni l'ago della bilancia sarà questo piccolo vortice ciclonico che, dalle isole Britanniche sprofonderà sul golfo di Biscaglia al largo della Francia e rinnoverà cosi la risalita dell'anticiclone pertanto della scia di aria calda sull'Italia.

Ancora una volta saranno interessate soprattutto le nostre regioni meridionali, mentre l'arco delle Alpi verrà di tanto in tanto lambito da correnti più instabili e da qualche temporale.
Nella seconda parte della prossima settimana il vortice francese per quanto indebolito sarà costretto a scansarsi per la risalita di un promontorio anticiclonico in direzione dell'isole britanniche e si porterà sull'Europa centrale e sfilerà poi via via sino ai Balcani lambendo così anche l'Italia con una scia di aria un po' più fresca. Questa manovra se venisse confermata potrebbe pertanto voler dire la fine di questa lunga ondata di caldo anche sulle nostre regioni meridionali.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI