Meteo Sud, temperature in picchiata nel fine settimana

Tra l'8 ed il 9 di gennaio condizioni di ulteriore instabilità con temperature al di sotto della media al Centro e al Sud. Vediamo le condizioni del meteo e i dettagli delle prossime ore.

Meteo Sud, temperature in picchiata nel fine settimana
Dopo una lunga regressione l'inverno sembra di tornare sui suoi passi. La grande cupola anomala di alta pressione subtropicale va ritirandosi pian piano al di là del Mediterraneo, mentre la sua figura antagonista, una profonda saccatura che qualche giorno fa è stata individuata in pieno oceano si è portata nel nord Europa. Da qui sta iniziando a raccogliere aria molto fredda, in parte prelevata, anche, dal circolo polare artico per spingerla verso l'Europa centrale.

Nel frattempo una perturbazione atlantica si sta avvicinando da ovest con l'intenzione di irrompere sul Mediterraneo proponendo un passaggio anticiclonico su l'Italia tra mercoledì 5 e venerdì 7 gennaio 2022. L'azione congiunta di queste due figure darà una svolta allo stato del tempo. Un po' a partire dal giorno dell'Epifania. Infatti avremo un sensibile calo delle temperature e sulle nostre montagne potrebbe tornare la neve a quote relativamente basse, specialmente nelle Alpi e sull'Appennino settentrionale.

Nel frattempo, sul vicino Atlantico, col passare dei giorni, tornerà ad espandersi l'anticiclone delle Azzorre, il quale, successivamente, costringerà le correnti a ruotare dai quadranti occidentali. Questa manovra avrà come conseguenza a partire tra l'8 ed il 9 di gennaio un ristabilimento del tempo sulle regioni settentrionali dell'Italia, protetti in gran parte dall'arco alpino. Invece condizioni di ulteriori instabilità con temperature al di sotto della media al Centro e al Sud.

Previsioni meteo per le prossime ore

L'Epifania porterà il sole al nord ovest, spingerà invece piogge sparse sull'Emilia Romagna, con qualche spruzzata di neve sino a livelli collinari sul centro, in Campania ed in Sardegna. Le piogge venerdì si concentreranno al Sud Italia accompagnate occasionalmente da qualche spunto temporalesco con un calo delle temperature ma con nevicate, in questo caso, solo in montagna.

Fonte: Servizio Metereologico Areonautica Militare - L.A.

Google News Per le nostre ultime notizie da GOOGLE NEWSSEGUICI

NEWS