Meteo Sud: vento forte e gelo nelle prossime ore

Previsioni meteo - Siamo in attesa di una fase di tempo tipicamente invernale, infatti, una vasta saccatura polare sta spingendo aria fredda di origine artico marittima verso il Mediterraneo centrale, verso sud.

Meteo Sud: vento forte e freddo polare nelle prossime ore
Il nocciolo duro entrerà nell'Italia nelle prossime ore portando venti forti ed un generale calo delle temperature e, al centro sud, rovesci e nevicate fino a livelli collinari specie lungo il versante adriatico. Nell'Appennino centrale si avranno accumuli nevosi piuttosto significativi, probabilmente i più generosi di questo inverno.

La saccatura una volta arrivata sui nostri mari subirà un'elisione, tenderà a staccarsi dal blocco principale e rilascerà una goccia fredda che pur portandosi lentamente verso i Balcani e riuscirà a mantenere le temperature sotto la media in tutta Italia anche nella prima parte della prossima settimana pur se con un generale miglioramento del tempo, soprattutto da martedì in poi.

Tutto questo prima che l'anticiclone tenti di riprendere il possesso del Mediterraneo, non molto facilmente in questo giro, ma sarà da confermare.

Uno sguardo delle previsioni Meteo al Sud
Un peggioramento che investirà nella serata di oggi le regioni centro meridionali portando rovesci e nevicate anche sino a quote collinari in estensione dal centro verso il sud, accompagnate anche da isolati temporali. I venti rinforzano disponendosi a circolazione anticiclonica, i mari diventano tutti molto mossi o agitati. Le temperature sono previste in diminuzione.

Per domenica 27 febbraio la situazione pressoché invariata con il medio adriatico e il sud peninsulare sotto nubi, rovesci, nevicate intermittenti sino a livelli collinari. Tempo ventoso ovunque con temperature al di sotto della media. La tendenza per l'inizio della prossima settimana vedrà i fenomeni sforzarsi gradualmente per l'allontanamento del vortice, ma avremo comunque rovesci sparsi e nubi irregolari sul medio adriatico e al sud. Fonte L.A.M.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI

NEWS