Dotazione Modulo E-commerce: Approvazione Avviso Pubblico per le aziende del territorio metropolitano

Il Settore 6 della Città Metropolitana di Reggio Calabria con Determina n. 3298 del 20/10/2021 nell'ambito delle politiche di sviluppo economico approva l'Avviso pubblico ed intende favorire e sviluppare, con una serie di azioni integrate, la crescita economica del territorio anche attraverso iniziative finalizzate a dotare le aziende del territorio di strumenti utili ad accrescerne la competitività sui mercati nazionali ed internazionali e poter aumentare le occasioni di business anche al di fuori del contesto locale.
Considerato che l’emergenza sanitaria ha anticipato un processo già in atto, in cui il digitale è diventato una modalità d'acquisto preponderante per i consumatori, in particolar modo nell'ambito dei prodotti alimentari tra i più emergenti per gli acquisti online, si rende opportuno stimolare le aziende del territorio operanti nel settore agroalimentare a sviluppare una strategia per l’utilizzo dell’E-Commerce.

Dotazione Modulo E-commerce: Approvazione Avviso Pubblico per le aziende del territorio metropolitano di Reggio Calabria

L'avviso è rivolto alle aziende del territorio metropolitano operanti nel comparto artigianale e/o agroalimentare/enogastronomico, che intendono dotarsi di un servizio di e-commerce. La Città Metropolitana di Reggio Calabria affiderà a una ditta specializzata il servizio per la progettazione e la realizzazione di piattaforme e-commerce da fornire alle aziende sopra dette. Le aziende che beneficeranno del servizio dovranno stipulare apposito contratto con la Ditta specializzata al fine di regolamentare il rapporto tra le parti esonerando la Città Metropolitana da ogni responsabilità e/o eventuali ulteriori costi non contemplati nell’atto di affidamento del servizio alla cennata Ditta.

Descrizione Modulo E-commerce
L’analisi e la progettazione dei singoli moduli sarà svolta dalla predetta ditta in collaborazione con le aziende beneficiarie del servizio per le specifiche di dettaglio. Il portale sarà predisposto sia in lingua italiana che in inglese. I contenuti testuali di presentazione aziendale da inserire nelle pagine dell’e-commerce, dovranno essere forniti, attraverso documentazione word, dalle aziende e verranno inizialmente caricati sulla piattaforma dalla Ditta specializzata. Il caricamento dei prodotti sarà a cura delle aziende che saranno supportate dalla Ditta specializzata attraverso attività formativa generale nonché una specifica attività di training/assistenza.

Il sito di e-commerce prevede un’area riservata alle attività di amministrazione aziendale. L’accesso all’area riservata è protetto da credenziali di accesso username/password. Dall’area di amministrazione sarà possibile effettuare tutte le attività di management sulla piattaforma e/o sui contenuti. Gli amministratori saranno in grado di modificare e/o aggiornare in perfetta autonomia i contenuti pubblicati sul portale. La dotazione del servizio di e-commerce, sarà gratuita per le aziende e comprende il servizio di web hosting ed il nome del dominio web con validità di 12 mesi. Il web hosting dovrà essere rinnovato a cura dell’azienda con cadenza annuale. Nel caso di mancato rinnovo verrà consegnato alle aziende, in quanto proprietarie, il backup del sito.

Soggetti destinatari
I destinatari dell’iniziativa sono le aziende in attività, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese tenuto della Camera di Commercio di Reggio Calabria, operanti nel comparto artigianale e/o agroalimentare/enogastronomico, che intendono dotarsi di un servizio di e-commerce.
Le aziende interessate devono soddisfare i seguenti requisiti:
a) avere sede legale nel territorio metropolitano di Reggio Calabria,
b) non trovarsi in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria.

Criteri di valutazione
Il numero di moduli attivabili in funzione dello stanziamento di bilancio disponibile è pari a circa 30. Nel caso sia necessario procedere ad una selezione, a motivo del numero eccedentario delle richieste rispetto ai moduli attivabili, saranno utilizzati i seguenti criteri:

Criteri Punteggio attribuibile
Azienda senza sito web aziendale punti 2
Iscrizione Albo Imprese Artigiane punti 3
Fatturato 2020 inferiore a 100.000,00 - punti 5
Da 100.000,00 a 199.999,00 - punti 4
Da 200.000,00 a 299.999,00 - punti 3
Da 300.000,00 a 399,999,00 - punti 2
Oltre 400.000,00 - punti 1
Numero di dipendenti che lavorano in azienda fino a 2 dipendenti - punti 5
da 3 a 5 dipendenti - punti 4
da 6 a 8 dipendenti - punti 3
da 9 a 11 dipendenti - punti 2
Da 12 dipendenti - punti 1

Modalità di adesione
La manifestazione d’interesse, da redigersi sull’apposita modulistica disponibile sul sito web della Città Metropolitana di Reggio Calabria – Albo online, dovrà pervenire entro il giorno "Da Definire" esclusivamente a mezzo PEC aziendale dell’impresa richiedente, sottoscritta e trasmessa al seguente indirizzo di PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.rc.i, riportando in oggetto "Avviso pubblico per la dotazione di un modulo e-commerce".

Vai all'avviso pubblico e al modulo di partecipazione

Google News Per le nostre ultime notizie da GOOGLE NEWSSEGUICI

NEWS