Raccolta Differenziata: a Villa San Giovanni saranno premiati i cittadini virtuosi

La Giunta comunale di Villa San Giovanni, con delibera numero 83 del 28 maggio 2021, da indirizzo, al Responsabile del settore Lavori pubblici e qualità urbana, di avviare la procedura di selezione, per un soggetto partner, mediante una manifestazione di interesse, per la realizzazione di un progetto inerente la Raccolta Differenziata ed il corretto conferimento dei rifiuti, associato ad un sistema di premialità per i cittadini virtuosi.

Raccolta Differenziata: a Villa San Giovanni saranno premiati i cittadini virtuosi
I Comuni che si adegueranno alla normative indicate dall’Unione Europea l'11 Marzo 2020, in materia di corretto conferimento dei rifiuti, con la conseguente riduzione di CO2, possono auspicare di applicare un sistema di premialità, riservato agli utenti virtuosi, volto a valorizzare l’economia del territorio attraverso un generatore di sconti monetizzati basato sui comportamenti degli utenti.

Si punta sulla formazione e l'educazione della cittadinanza, saranno sanzionati i trasgressori ma, allo stesso tempo, si vuole premiare chi agisce nel rispetto delle regole.
Gli obiettivi del progetto saranno basati sul miglioramento qualitativo e quantitativo nel conferimento dei rifiuti da parte degli utenti, incentivati dalla possibilità di ottenere delle premialità, e quindi, un impulso in materia di sostenibilità ambientale.

Un incremento della riscossione del tributo TARI che, di fatto, diventerà un tributo a “costo zero” per l’utente stesso, il quale, si vedrà restituita una somma dalla parte variabile del tributo pagato in bolletta all’Ente. Un rilancio per l'economia locale, in quanto, gli utenti, potranno spendere il credito accumulato solo nelle attività commerciali e di servizi presenti nel territorio comunale.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI