Smart Road Villa San Giovanni: interventi dell'Anas. Ecco di cosa si tratta

Il progetto Smart Road anche a Villa San Giovanni, dalla rete autostradale sino all'accesso al porto. Un intervento dell'ANAS nato con una convenzione con la Regione Calabria mediante dei fondi europei. Un sistema di segnalazione acustico e luminoso installato su dei pali in acciaio alti 30 metri circa, che mira a digitalizzare la rete autostradale.

Smart Road Villa San Giovanni: interventi dell'Anas. Ecco di cosa si tratta
Lo Smart Road è un'infrastruttura tecnologica ad alto contenuto innovativo che ha come obiettivo il comfort e la tutela dell'automobilista. Il sistema permetterà ai veicoli in transito la connessione Wi-Fi senza caduta di segnale anche alle massime velocità consentite, con l'obiettivo di fornire informazioni e servizi mirati utili, per esempio, alla guida assistita, e nel prossimo futuro la guida autonoma. Ciascun veicolo sarà riconoscibile ed individuato sul percorso stradale grazie al sistema di geolocalizzazione, ciò permetterà di inviare ad esempio informazioni sulle condizioni della viabilità relativamente solo al tratto di strada che il veicolo sta percorrendo e suggerimenti sul percorso da seguire.

In caso di incidente o altre emergenze il gestore conoscerà l'esatta posizione dei veicoli coinvolti, con la possibilità di fornire tempestivamente soccorsi mirati. Le informazioni provenienti dalla strada consentiranno di intervenire tempestivamente anche da remoto quando si presentano condizioni di pericolo. Ad esempio, quando necessario, sarà possibile impedire l'accesso in autostrada con i varchi posizionati in corrispondenza degli svincoli. Smart Road inoltre, prevede la comunicazione bidirezionale.

Il viaggiatore, oltre a ricevere informazioni, può comunicare con il gestore dell'infrastruttura o con gli altri veicoli in transito tramite appositi canali attivati in emergenza. Il tutto, in estrema sicurezza, grazie allo sviluppo di applicazioni che consentono l'interazione del sistema senza distrazione per il conducente. Smart Road è anche internet off limits, infrastruttura altamente tecnologica che faciliterà il monitoraggio e la manutenzione della rete stradale attraverso diversi sistemi di connessione Ward e Wireless e appositi sensori, così, il personale ANAS, potrà ottenere tutte le informazioni utili sulle opere monitorate. Alta tecnologia al servizio dei viaggiatori.

© Riproduzione riservata.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI