Sviluppo Turistico dell'Area dello Stretto, "Protocollo d'Intesa" tra i Comuni di Campo Calabro, Reggio Calabria e Villa San Giovanni

Un protocollo d'intesa sottoscritto dai comuni di Reggio Calabria, Campo Calabro e Villa San Giovanni, per il perseguimento del primario obiettivo di valorizzazione e sviluppo economico dei territori ritenendo di intervenire con azioni e progetti di carattere strutturale ed infrastrutturale con la finalità di presentare alla Regione Calabria entro il 15 dicembre, un progetto di interventi per lo “Sviluppo turistico area dello stretto, da candidare al CIS CALABRIA Svelare Bellezza”. Un progetto strategico a forte valenza sociale - turistica per l'intero territorio e di riqualificazione urbana e dell'ambiente.

Sviluppo Turistico dell'Area dello Stretto, Protocollo d'intesa tra i Comuni di Campo Calabro, Reggio Calabria e Villa San Giovanni

L'agglomerato industriale del Comune di Campo Calabro, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, costituiscono elementi essenziali di collegamento tra il Comune di Campo Calabro, il porto di Villa San Giovanni, e lo svincolo autostradale A2.

Il Comune di Campo Calabro è individuato sin d'ora quale "Soggetto Capofila" e stazione appaltante, deputato a intrattenere le necessarie interlocuzioni con il soggetto attuatore del predetto CIS in relazione al Progetto. Svolgerà funzioni di coordinamento tra tutti gli Enti aderenti al protocollo d'intesa con riferimento alle attività di rispettiva competenza strumentali all'inserimento del progetto nel CIS ed alla successiva realizzazione del Progetto. Una proposta progettuale denominata "CR V04/02, infrastrutture di base nell'agglomerato industriale di Campo Calabro, Reggio Calabria e Villa San Giovanni II lotto". Il Protocollo sarà sottoscritto dai rispettivi rappresentanti, il Sindaco f.f. Dott. Paolo Brunetti del Comune di Reggio Calabria, il Sindaco del Comune di Campo Calabro Dott. Repaci e il Commissario Prefettizio Comune di Villa San Giovanni Dott. Marco Oteri.

Le amministrazioni comunali potranno avanzare proposte di interventi infrastrutturali tali da consentire lo sviluppo turistico e la riqualificazione urbana e dell'ambiente, coerenti per quanto previsto dal Contratto Istituzionale di Sviluppo Calabria - CIS Svelare Bellezza ed in particolare, riguardante i seguenti ambiti di azione: ambiente, risorse naturali, cultura e minoranze etnico-linguistiche, turismo enogastronomico, sportivo e religioso, trasporti e mobilità sostenibile.
Il protocollo d'intesa è finalizzato alla promozione dell'inclusione dell'opere nell’elenco delle proposte progettuali da inserire nel CIS — Calabria Svelare Bellezza. I comuni di Reggio Calabria, Campo Calabro e Villa San Giovanni, con l'assenso del Consorzio Regionale per lo sviluppo delle Attività Produttive - CORAP, proprietaria dell'importante arteria dell'area industriale di Campo Calabro, intendono attivare con il protocollo azioni congiunte tendenti all’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, la coesione sociale e territoriale.

Un intervento omogeneo su tutte le aree che interessano gli Enti coinvolti, il potenziamento e l'ammodernamento dell'intera vallata del Catona al fine di cogliere a pieno le opportunità di crescita economica e sociale connesse, che rappresentano il volano per la rinascita di uno sviluppo economico, produttivo, turistico ed imprenditoriale della Regione e la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e ambientali.

Google News Per le nostre ultime notizie da GOOGLE NEWSSEGUICI

NEWS