Tariffa agevolata per curarsi in Sicilia con RFI Bluferries. Ecco come beneficiarne

Traghettamento nello stretto di Messina, biglietti con tariffa agevolata per esigenze sanitarie.
E' stato stipulato un protocollo d'intesa tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Regione Sicilia che consentirà ai cittadini residenti nell'area metropolitana, affetti da gravi patologie, di recarsi presso le strutture sanitarie siciliane usufruendo di un'agevolazione del titolo di viaggio con la RFI Bluferries s.r.l.

Tariffa agevolata per curarsi in Sicilia con RFI Bluferries. Ecco come beneficiarne
Un servizio fondamentale richiesto a gran voce da Giancarlo Citrea, presidente del "Co.Sa.Vi. - Comitato per la Salute e Vivibilità" che, tramite una missiva al Comune di Villa San Giovanni(leggi qui), ed indirizzata anche al prefetto di Reggio Calabria e, per mezzo stampa, ha dato voce alla problematica, anche "Villa in Azione" con il proprio rappresentante Cristian Lofaro, affinché si tuteli la salute come diritto fondamentale dell’individuo nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana.
E' stato il Commissario Prefettizio, in concerto con il Settore Politiche Sociali del Comune di Villa San Giovanni che, resosi tempestivamente disponibile, ha preferito interpellare la Città Metropolitana di Reggio Calabria, anzichè la compagnia di navigazione privata.

Sarà L'Ente Metropolitano, al fine di garantire la certezza delle esigenze sanitarie, che provvederà a ricevere le richieste dei cittadini di tutta l'area metropolitana, a verificarne la completezza della documentazione e, infine, a rilasciare l’autorizzazione al traghettamento con titolo di viaggio a tariffa agevolata, nel pieno rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali.


Patologie e trattamenti sanitari che danno diritto alla tariffa agevolata
:

- Oncologia;
- Cardiologia;
- Pediatria;
- Neuropsichiatria;
- Disturbi dello spettro autistico;
- Nefrodialisi;
- Neuro - riabilitazione.
Oltre alle patologie ed ai trattamenti sanitari descritti, è possibile usufruire della tariffa agevolata, anche nel caso di:
- Gravi patologie;
- Rare patologie;
- Patologie e trattamenti sanitari per i quali il territorio metropolitano non offre possibilità di intervento. In questi casi occorre produrre certificazione rilasciata dal medico di base che attesti uno dei requisiti sopra indicati.

Titolo di viaggio - Biglietti:
La Bluferries S.r.L. rilascia agli utenti un titolo di viaggio a tariffa agevolata di € 15,00 A/R valido per il percorso Villa San Giovanni - Messina Tremestieri e nel periodo estivo, anche dal Porto di Messina.

Modalità di presentazione della richiesta:
Gli utenti devono presentare presso l’U.R.P. della Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore Affari Generali, almeno 10 giorni prima della data prevista del traghettamento, il modulo di richiesta unitamente alla prenotazione della visita specialistica e/o trattamento sanitario rilasciata
dalla struttura sanitaria interessata.
Il modulo di richiesta(in allegato), sarà anche reperibile sul sito della Città metropolitana https://www.cittametropolitana.rc.it/urp/protocollo-salute e può essere presentato:
- tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it
- tramite mail all’indirizzo protocollo@cittametropolitana.rc.it
Gli utenti interessati, almeno 15 giorni prima della data prevista del viaggio, devono presentare il modulo di richiesta unitamente alla documentazione della visita specialistica e/o trattamento sanitario rilasciata dalla struttura sanitaria, presso gli sportelli URP della Città Metropolitana di Reggio Calabria:
- Reggio Calabria - Sede centrale - via Monsignor Ferro 1/A.
- Palmi - Ufficio Polifunzionale, via Altomonte snc – c/o Istituto Tecnico Agrario.
- Locri - Ufficio Polifunzionale, Via I Maggio n. 88.

Il “Protocollo di Intesa” avrà durata di 12 mesi e sarà tacitamente rinnovato. Alla scadenza di ogni anno, la Città Metropolitana di Reggio Calabria pubblicherà, entro i successivi trenta giorni, i dati statistici della misura adottata e le risultanze del gradimento degli utenti.

Vai al Modello di Domanda per Beneficiare della Tariffa Agevolata

Google News Per le nostre ultime notizie da GOOGLE NEWSSEGUICI

NEWS