Traversata dello Stretto Villa San Giovanni. Manca poco alla 57° edizione

La Traversata dello Stretto di Villa San Giovanni giunge alla 57° edizione, una competizione sportiva di nuoto di fondo, con la prima gara datata 1954.

Traversata dello Stretto manca poco alla 57° edizione
Gara di oggetto di attenzione internazionale, oggi organizzata dal Centro Nuoto Sub Villa, con i responsabili Mimmo Pellegrino e Bruno Pecora che, anche quest'anno, ce la metteranno tutta affinche' non sia una gara, ma un'emozione.
Iniziano quindi i preparativi e possono partecipare i nuotatori iscritti alla Federazione Italiana Nuoto e alla Federation Internationale de Natation, l'iscrizione alla 57° Traversata dello Stretto iniziera' nel mese di Giugno per la start list 2021.

Nell'ultima edizione il vincitore della 56esima Traversata dello Stretto è stato Andrea Manzi, appartenente ai Canottieri Napoli, con un tempo di 48 minuti e 40 secondi, mentre per le donne, la prima classificata è stata Ginevra Taddeucci, anche lei appartenente ai Canottieri di Napoli. Ha anche partecipato un atleta paralimpico, il nuotatore Diego Acquisto di Palermo con il tempo di 50 minuti e 4 secondi, davanti a tanti nuotatori normodotati.

Un percorso di oltre 4000mt, dove la partenza è nelle acque siciliane, precisamente Messina, nel tratto di mare antistante la Chiesa della Madonna della lettera in Capo Peloro, mentre l'arrivo sara' presumibilmente nel molo di ingresso del porticciolo turistico sul lungomare di Villa San Giovanni.

A giocare un ruolo decisivo oltre all'accompagnatore autorizzato dagli organizzatori ogni nuotatore sarà affiancato dalla barca di appoggio designata tramite un sorteggio che indicherà la rotta giusta, visto le forti correnti delle acque dello stretto di Messina che aiuteranno l'atleta ad attraversare lo stretto in minor tempo.

Per la 57° edizione della Traversata dello Stretto manca poco con la speranza di ritornare ad avere il caloroso e sempre numeroso pubblico non solo italiano, ma ben si, anche straniero. Una ghiotta opportunita' per la citta' di Villa San Giovanni e l'intera costa Viola.

© Riproduzione riservata.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI