Villa San Giovanni: Chiuso dai NAS il centro anziani "La Villa dei Nonni"

Il Comando Carabinieri per la tutela della salute NAS dopo un'ispezione effettuata presso la struttura “La Villa dei Nonni” in via Nazionale a Villa San Giovanni evidenziava che la suddetta struttura ricettiva, anche mediante cartello pubblicitario affisso all'esterno, era denominata “Casa Famiglia” e, al momento del controllo, ospitava n. 13 soggetti anziani. Per come è organizzata e strutturata, è da identificare come casa di riposo o comunità alloggio, quindi abusiva.

Villa San Giovanni: Chiuso dai NAS il centro anziani "La Villa dei Nonni"
Il titolare M.M. della ditta “La Villa dei Nonni” ha presentato una Scia di avvio attività avente ad oggetto “Inizio attività casa-famiglia” che è stata dichiarata irricevibile in data 15/10/2021 sulla base della segnalazione sopra citata, in quanto - come riporta l'ordinanza - per l'esercizio dell'attività identificata in casa di riposo si rende necessario avviare un procedimento autorizzativo.
Con la nota del Comando carabinieri per la tutela della salute NAS con la quale, stante la situazione segnalata, evidenziava l'opportunità di adottare provvedimenti di competenza, con la conseguente necessita di provvedere al ricollocamento degli ospiti anziani presso strutture idonee o presso i rispettivi nuclei familiari.

Successivamente, il Comando Polizia Locale, dopo un formale controllo per verificare la prosecuzione dell'attività da parte della ditta ai fini dell'adozione dei provvedimenti di competenza, accertava lo svolgimento in prosecuzione dell'attività, nonostante le violazioni accertate da parte del Comando Carabinieri (NAS) nonché dell'assenza di autorizzazione per struttura socio-sanitaria. Un'attività esercitata in assenza di autorizzazione per struttura socio-sanitaria, quindi abusiva.

Al titolare M.M. è stato disposto con giusta Ordinanza il divieto immediato di prosecuzione dell'attività di Casa di riposo per anziani esercitata presso la struttura ricettiva denominata “La Villa dei Nonni” in via Nazionale a Villa San Giovanni.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI