Villa San Giovanni, Elezioni amministrative 2022: certificato di iscrizione alle liste elettorali. Ecco il personale incaricato

Con il Decreto del Ministero dell'Interno del 31-03-2022 è stata fissata la data per lo svolgimento delle Elezioni Amministrative 2022. Anche nella Città di Villa San Giovanni si voterà il prossimo 12 giugno per le Elezioni Comunali 2022.

Villa San Giovanni, Elezioni amministrative 2022: certificato di iscrizione alle liste elettorali. Ecco il personale incaricato

Considerato che nell'Ente comunale risulta necessario -riporta il decreto- garantire la massima celerità nel rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e, pertanto, è opportuno individuare un funzionario reperibile per la firma del documento stesso, tra l’altro, al fine di assicurare continuità al servizio, di incaricare personale dipendente dell’Ente alla firma dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Il Commissario con Decreto n.6 con Prot. n.12821 del 26-04-2022, incarica alla firma dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali i soggetti sottoelencati:
• Avv. Maria Grazia Papasidero — Capo Settore Affari Generali ed Istituzionali — Responsabile Servizio Elettorale
• Dott. Massimiliano Raffaele — Responsabile Anagrafe, Stato civile, Leva e Giudici Popolari
• Dott.ssa Maria Luisa Ietto — Responsabile Servizi Istituzionali, Protocollo, Albo e Messi
• Dott.sa Maria Sergi — Responsabile Trattamento giuridico del personale, Cultura, Sport e Spettacolo
• Dott.ssa Antonella Scopelliti - Responsabile Servizio Istruzione.
I predetti, in virtù del decreto, sono pertanto autorizzati a firmare i certificati di iscrizione nelle liste elettorali qualificandosi come segue: "D’ordine del Commissario Prefettizio".

Cos'è il certificato di iscrizione alle liste elettorali
Il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali attesta la propria capacità elettorale e il proprio diritto al voto. É rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge.

Il certificato è necessario:
per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI

NEWS