Villa San Giovanni: nasce il nuovo progetto della Stazione FS e della Stazione Marittima

E' stato reso noto dall'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto il progetto preliminare della nuova Stazione FS e della Stazione Marittima di Villa San Giovanni. Un restyling della stazione RFI - Rete Ferroviaria Italiana, dei moli d'imbarco, della piazza antistante la stazione ferroviaria e un miglioramento del livello di connettività multimodale.

Villa San Giovanni: nasce il nuovo progetto della Stazione FS e della Stazione Marittima
Il nuovo progetto potenzierà l'accessibilità del sistema ferro-nave, si creerà un nuovo collegamento passeggeri stazione-mare, nascerà un nuovo sovrappasso con delle passerelle di collegamento per il nuovo terminal marittimo.

Un nuovo progetto che potenzierà le infrastrutture esistenti, valorizzerà il fabbricato viaggiatori, nascerà un nuovo atrio di stazione, un nuovo sovrappasso con nuove passerelle di collegamento, ottimizzazione dei percorsi carrabili e pedonali, un nuovo terminal marittimo con terrazza panoramica.

Un nuovo progetto nato confrontando diverse alternative sotto il profilo tecnico, tenendo conto dell’impatto ambientale ed urbanistico, con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari degli interventi. Un progetto nato da un gruppo di lavoro composto da professionalità di alto profilo tecnico, al fine di fornire gli elementi e garantire un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto contribuirà in questo percorso di sviluppo non solo partecipando alle iniziative ma anche diventando regista ed attuatore di ulteriori attività che spingano i porti e le attività portuali e collaterali verso nuovi traguardi, così da superare la flessione dei traffici e degli ordinativi, riposizionando il sistema portuale su nuovi mercati e innovativi scenari di azione.

Vai al Video del Progetto RFI ADSP Villa San Giovanni.

Google News Per le nostre ultime notizie da GOOGLE NEWSSEGUICI

NEWS