Villa San Giovanni, riqualificazione a protezione del lungomare: approvato il Protocollo d'Intesa tra l'Ass. Diportisti e la Metro City

Approvato lo schema di Protocollo d'Intesa tra l'Associazione “Diportisti Villesi” e la Città Metropolitana di Reggio Calabria per la riqualificazione di due specifiche strutture a protezione del lungomare di Villa San Giovanni (RC), e specificatamente, della “Darsena di Punta Pezzo” e della “Barriera Soffolta” posta appena a Sud della darsena stessa. L'Associazione culturale con il presidente Alberto Bellantoni sin dalla propria costituzione si è impegnata per la riqualificazione delle strutture di protezione del litorale collocate nel lungomare villese.

Villa San Giovanni, riqualificazione a protezione del lungomare: approvato il Protocollo d'Intesa tra l'Ass. Diportisti e la Metro City

Il Protocollo d'Intesa nel dettaglio, mira a promuovere lo sviluppo delle opere di difesa costiera per la protezione del lungomare, mediante un attivo coinvolgimento degli stakehoders, pervenire a soluzioni quanto più possibile partecipate per tutelare la valenza sociale, culturale e turistica del tratto di mare villese, salvaguardare il patrimonio ambientale e marino, mettendo in atto ogni utile azione ad arginare gli effetti dei cambiamenti climatici e le conseguenze dell'inquinamento, dare impulso alla attività di pianificazione di interventi mirati per delimitare e contrastare gli effetti dell'erosione che si sono già prodotti attraverso la considerazione di alcune idee progettuali già sviluppate.

L'iter ebbe inizio il 7.12.2018 con il Concorso di Idee realizzato dalla Associazione in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, si invitavano gli studenti della suddetta Università e i Professionisti iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria alla realizzazione di una proposta/progetto relativa alla riqualificazione di due specifiche strutture a protezione del lungomare villese, e specificatamente, della “Darsena di Punta Pezzo” e della “Barriera Soffolta” posta appena a Sud della darsena stessa.

La realizzazione delle opere sopra menzionate rappresenta una valida idea per la valorizzazione e difesa del territorio in quanto le idee progettuali costituiscono possibili soluzioni specifiche per il tratto di costa che allo stato attuale presenta numerose criticità a causa dell'erosione e, pertanto, possono essere di interesse per la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Le idee progettuali scaturenti dal concorso di idee rivestono per l'Associazione “Diportisti Villesi” un'ottima prospettiva di riqualificazione per il lungomare villese e che, pertanto, si vuole renderle note a privati ed Amministrazioni Locali. E' intenzione dell’Associazione restituire all’intera comunità del territorio metropolitano i progetti premiati a seguito del Concorso di idee, ponendoli a base del presente Protocollo d’Intesa quale strumento base per l’avvio di un dialogo partecipato tra cittadini ed istituzioni. Il Protocollo d'Intesa verrà condiviso con la Città sabato 7 maggio ore 17:00 in piazza Valsesia a Villa San Giovanni (RC).

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI

NEWS