Villa San Giovanni: "Riscossione Tributi", via la SOGERT, arriva l'Agenzia delle Entrate

Con la Delibera del Commissario Prefettizio n. 23 del 21/12/2021 si apprende che, a seguito del dissesto, e di attente valutazioni da parte della Responsabile del Settore Economico Finanziario, in termini di economicità e riduzione delle spese «NON si ritiene opportuno proseguire con le operazioni di gara intraprese per l’affidamento in concessione per la gestione, accertamento, riscossione ordinaria e coattiva dei tributi locali, e delle entrate patrimoniali del Comune di Villa San Giovanni». Inoltre, la gara, risulta attualmente sospesa dalla Stazione Unica Appaltante Metropolitana di Reggio Calabria. Pertanto, il Commissario Prefettizio, approva la proposta di deliberazione del Settore Economico finanziario affidando la riscossione dei tributi all'Agenzia delle Entrate.

Villa San Giovanni: "Riscossione Tributi", via la SOGERT, arriva l'Agenzia delle Entrate

L'Ente comunale di Villa San Giovanni trova difficoltà ad organizzare e gestire direttamente, in tutto o in parte, le attività di riscossione spontanea e coattiva, attraverso strutture interne all’Ente, in ragione del fatto che, la complessità delle attività previste, richiede un’organizzazione in termini di risorse umane e strumentali non presenti all’interno del Comune.

Il servizio di riscossione costituisce un asse importante di supporto dell'autonomia finanziaria e tributaria degli enti locali, in quanto è volto a riscuotere le entrate necessarie a finanziare la spesa pubblica e deve, pertanto, essere svolto secondo le modalità ed i criteri di efficienza, efficacia ed economicità nel rispetto delle esigenze di tutela, semplificazione e collaborazione nei confronti dei contribuenti, l'attività di recupero delle entrate e dell'evasione. Un'attività dovuta e fondamentale per gli enti, anche perché garantisce, oltre che l'applicazione della legge ed il rispetto degli obblighi tributari, parte del gettito fiscale preventivato a bilancio sulla base delle stime di introito normalmente effettuate.

Google News Per le nostre ultime notizie da GOOGLE NEWSSEGUICI

NEWS