Villa, Servizio idrico: Irregolarità nel contratto tra Comune e Telereading. Si va in Tribunale

Il Commissario Prefettizio fa presente con la determina n. 3 del 10-02-2022 che, con riferimento al contratto stipulato dall’Ente comunale di Villa San Giovanni con la società Telereading srl, il Segretario Generale e i Responsabili di Settore, hanno evidenziato, con apposite note, numerose criticità, tali da richiedere opportuni approfondimenti sotto il profilo giuridico.

Villa, Servizio idrico: Irregolarità nel contratto tra Comune e Telereading. Si va in Tribunale

Il Contratto di 18 anni

In data 22.07.2014, a seguito dell’espletamento di gara pubblica, tra il Comune di Villa San Giovanni e la società Telereading S.r.l., corrente in Catania, mandataria e capogruppo del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito fra essa stessa Telereading srl, la società Holley Utility Service s.r.l. con sede legale in Taurianova (RC), mandante e la società Earth s.r.l. con sede legale in San Roberto (RC), mandante, veniva stipulata apposita Convenzione, Rep. 1991/2014, per l’affidamento in concessione della “Costruzione di un’infrastruttura volta
a ottimizzare le fasi di adduzione e distribuzione dell’acqua potabile nel territorio del Comune di Villa San Giovanni mediante applicazione di tecnologie di gestione remotizzata di telecontrollo e tele lettura, attività di ricerca e riparazione perdite idriche e servizi integrati post-contatore”.

Il suddetto contratto, che prevedeva un durata di anni 18 decorrenti dalla data della sua sottoscrizione, veniva, successivamente, integrato e modificato con due atti di addendum stipulati, rispettivamente, in data 25.10.2016, Rep. 2041 e in data 29.10.2019, Rep. 2065.


Critricità nel contratto per il Servizio Idrico Integrato

La nota del Commissario Prefettizio del 05-01-2022, rimessa all’Avvocatura Civica, fa presente che, con riferimento al contratto stipulato dall’Ente con la società Telereading srl, il Segretario Generale e i Responsabili di Settore, hanno evidenziato, con apposite note, numerose criticità, tali da richiedere opportuni approfondimenti sotto il profilo giuridico, invitando, pertanto, l’Avvocatura civica ad esaminare e valutare la vicenda ed a porre in essere eventuali azioni giudiziarie a tutela dell’Ente, avvalendosi, nel caso, attesa la complessità della vicenda, del supporto di altro professionista.

La vicenda in questione presenta profili giuridici complessi, da analizzare con particolare attenzione, anche in considerazione della notevole mole della documentazione da vagliare, tale da richiedere necessario il supporto di professionista esterno che coadiuvi l’Avvocatura Civica dell'Ente comunale di Villa San Giovanni, impegnata, peraltro, in numerose controversie legali.

Google News Per le nostre ultime notizie da Google NewsSEGUICI

NEWS